Casalmaggiore, un nuovo incidente stradale sull’Asolana. Una donna di 91 anni investita da un camion sulle strisce pedonali, ricoverata a Brescia con gravi lesioni.

Nell’esprimere la nostra vicinanza alla signora ed ai suoi familiari, attendiamo che le indagini facciano luce sulle cause e sulle responsabilità dell’incidente, ma il tema della sicurezza sulle strade è da troppo tempo al centro delle preoccupazioni dei cittadini di Casalmaggiore, che attendono da anni la tangenziale e chiedono a gran voce soluzioni urgenti per tutelare le categorie di utenti deboli e tutta la cittadinanza che intende muoversi in sicurezza.

esempio di semaforo a chiamata

Nel punto specifico dove è accaduto l’incidente (davanti al supermercato Famila) e nei punti più critici di attraversamento cittadino dell’Asolana è necessario pensare da subito a soluzioni che mettano in sicurezza pedoni e ciclisti: semaforo a chiamata, attraversamenti pedonali rialzati ben evidenziati ed illuminati o quant’altro le amministrazioni comunale, provinciale, regionale, ANAS possano e vogliano fare per ridurre drasticamente il rischio di incidenti.

attraversamento pedonale via Kennedy a Viadana (zona centro commerciale)

Chiediamo interventi urgenti in attesa della partenza dell’iter progettuale della tangenziale, presumibilmente non immediato, soprattutto alla luce dell’incontro di martedì 28 tra Comune di Casalmaggiore, Provincia di Cremona, Regione Lombardia ed il sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture Edoardo Rixi sul futuro della tangenziale, un’opera strategica, necessaria per deviare il traffico pesante e quello intenso dal centro abitato. Degli esiti di questo incontro chiediamo che sia tempestivamente informata tutta la cittadinanza.

È tempo che tutti gli enti interessati prendano atto della gravità della situazione e facciano finalmente passi decisivi per tutelare concretamente la qualità della vita delle persone e la sicurezza sulle strade che ogni giorno attraversano il cuore della città. In caso di ulteriori temporeggiamenti bisognerà mobilitarsi ancora una volta, nei modi e nelle sedi che riterremo più utili e opportune.


Scopri di più da Testimoni Oculari

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.